di nuovo le egadi

sono tornato a Trapani con Eileen venerdì sera per un ultimo week end a vela e tirare DonnaRosa a terra.

la stagione non è ancora buona: forte vento da Sud e nuvoloni per tutta la giornata di sabato. gli aliscafi sono fermi. abbiamo passeggiato in città. ormai la conosciamo ma Trapani si fa scoprire poco a poco ed è stato piacevole rivedere il centro storico e il ghetto. abbiamo cercato di affittare uno scooter ma i prezzi erano troppo alti. c'è un sistema di prezzi totalmente differenziato a Trapani: quello per turisti e quello per i locali. si può fare un buon pasto completo con 8 euro ma poi ti chiedono 50 euro al giorno per un motorino... e il taxi per l'aeroporto è sempre una sorpresa anche se c'è scritto prezzo fisso.

sabato sera, ben coperti, usciamo con il gommone e andiamo a cena alla Lega Navale, ma il ristorante non funziona più. ormeggiamo tra i pontili alla fine del lungomare e scopriamo la trattoria "antichi sapori", dove si mangia bene e all'aperto.

domenica usciamo per andare a Marettimo. i vento è girato da Nord Ovest. non è piacevole. ci si bagna. ci fermiamo in una bella baia protetta di levanzo. Eileen fa il bagno, malgrado qualche medusa.
nel pomeriggio il mare si è alzato di nuovo. siamo incerti tra andare a Favignana o tornare a Trapani. ci dirigiamo verso Favignana ma poi invertiamo la rotta e torniamo a Trapani col mare in poppa.
facciamo 6 nodi con il solo fiocco (e un po' do motore)

un catamarano veloce tenta di investirci ma poi vira all'ultimo momento.
Erice è coperta di nuvole. l'ingresso in porto sotto il sole è sempre piacevole.

Lunedì, la stagione è finalmente tornata al bello: caldo, sole e vento giusto. noi facciamo il bucato e puliamo la barchetta. alle 16 la tiriamo a terra: è abbastanza pulita, ma l'elica ha perso in mare uno degli zinchi messi dal meccanico Adel a Hammamet. Ora Donna Rosa è di nuovo nelle mani del cantiere Miceli. Peppe Miceli dice che sarebbe bene lucidarla. vedremo: io sono affezionato al suo color glicine.
concordo con Bernardo i lavori da fare: chiudere le infiltrazioni d'acqua che ci sono nei finestrini, raforzare il musone, gli zinchi, e poche altre cose.

al cantiere troviamo tracce di Schumi.


alle 16.15 Donna Rosa è di nuovo a terra.
Arrivederci all'anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento