ieri ho fatto il tassista con il gommone. c'era ancora vento (caldo) e i ragazzi preferivano la spiaggia. li ho portati oltre il porto, alla spiaggia davanti all'hotel dei loro genitori e sono tornato. sono arrivati Davide e Giulia dal loro viaggio nel deserto, con dei regali carini (due cappelli di paglia per i ragazzi e una borsa di paglia per Eileen).
hanno scaricato gli zaini in barca e sono andati a pagare la loro auto a nolo. poi li ho portati alla spiaggia col gommone a salutare tutti prima della partena per Tunisi Sidi Bou Said (hotel Bou Fares). non c'era molta gente e la spiaggia era effettivamente molto invitante, con acqua trasparentissima. siamo tornati in gommone e dopo un'oretta sono tornato a prendere i bagnanti. alle due abbiamo mangiato tutti a bordo poi pennica separata.
il tappezziere è venuto più volte con suo figlio a verificare e sistemare il copriranda nuovo. gli ho fatto aggiungere un paio di clip. ha scherzato con i bambini facendo un gattino con un asciugamano. tutti erano divertiti tranne suo figlio Mohammed, sempre serissimo. quando gli ho chiesto di pagare mi ha presentato il conto di 908 dinari, esattamente quanto il preventivo di una settimana fa. Molto professionale.
in serata le ragazze sono tornate alla spiaggia a fare un bagno (mi sono rifiutato di accompagnarle in gommone) io Freddy e Beda abbiamo spostato la barca nel posto che ci avevano assegnato. siamo andatio prima a vedere lo stato dei corpi morti che era molto decente. ho chiesto a uno della capitameria se poteva aspettarci per prendere le cime. lui mi ha rassicurato ma quando siamo arrivati di poppa con manovra semi-perfetta, non c'era nessuno. ci ha aiutato il vicino. Beda e Freddy si affannavano a recuperare i corpi morti. Abbiamo leggermente sbattuto con la plancetta di poppa in banchina per via del vento, ma niente di grave (avrei dovuto dare un colpo di marcia avanti). poco prima, mentre giravamo in tondo nel porto, con Freddy al timone, e io predisponevo le cime e i parabordi, abbiamo fatto cadere in acqua un mezzomarinaio (prontamente recuperato) ma nessuno per fortuna ci ha visto.
La sera abbiamo mangiato al Marina, davanti al nuovo molo.
Aiden è crollato addormentato e abbiamo dovuto trascinarlo a peso in barca, con un passaggio pericoloso dalla banchina alla poppa perché non pesa pochissimo. alla fine ce l'abbiamo fatta ma nel passaggio si è svegliato e mentre lo facevo scendere verso il suo lettino, si è accorto di essere in barca e ha detto che lui questa sera avrebbe dormito solo dove c'era anche la sua mamma. così l'abbiamo di nuovo trasferito sul molo e se ne è andato in braccio in albergo, malgrado le mie lusinghe: è l'ultima notte, i tuoi fratelli stanno qui, ecc
Nella notte a me e a Beda (per gli sforzi e le fatiche della giornata) è venuto il raffreddore. anche Giulia ha avuto un po' di febbre.
Questa mattina abbiamo pulito decentemente la barchetta e siamo partiti per un giorno di riposo a Sidi Bou Said.sono andato in capitaneria (due volte perché era chiuso: apertura in periodo di Ramadam ore 8, ma alle 8.30 non c'era nessuno) e alla polizia per informarli che partivamo, senza la barca e che saremmo tornati fra un mese.
Torneremo infatti a prendere la barchetta a settembre per riportarla in Italia. A Trapani, vento permettendo.
Oggi ho letto una mail nostalgica di Andrea (ci segue via blog e gli mancano i "ciapini" a bordo). mi ha fatto molto piacere.
Abbiamo salutato Donna Rosa che non è triste perché sa che saremmo qui presto per portarla in Italia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



Nessun commento:
Posta un commento