Si riparte da Hammamet

Donna Rosa al Marina: la quarta da destra
Buongiorno a tutti, sono al marina Yasmine Hammamet dal 27. due giorni se ne sono andati tra lavori alla barca (pulitura del fondale, antivegetativa, un'occhiata al motore, ecc) e, soprattutto, attesa del meccanico, dell'uomo addetto al travel lift, ancora del meccanico, di quello che pulisce con la lancia a pressione, di quello che pulisce l'elica con un raschietto, ancora del meccanico e così via... non è tutto finito ma siamo a buon punto e a una quota considerevole di dinari tunisini già pagati (al cantiere Rodriguez, al custode personale Andennour, al meccanico). Confesso che avevo diffidato di Abdennour che si era offerto di tener d'occhio la barca in cambio di 440 euro (40 euro al mese) dopo che avevamo appena pagato (per lo stesso motivo) il Marina Yasmine. Ma ho ritrovato la barca come mai mi era capitato: pulita e asciutta: gommone in acqua, biancheria lavata e ripiegata, tappezzerie interne lavate ... insomma 440 euro ben guadagnati.

Qui sono le 20.30. si comincia a stare bene anche dentro la barca (oggi c'erano 34 insopportabili gradi), se non fosse per le zanzare. è vero che un ferrarese dovrebbe esserci abituato, ma non un ferrarese in vacanza...
questa sera arrivano Eileen e Giulia e finisce il mio ritiro monastico (specie in senso alimentare). non capisco quelli che amano navigare in solitario: in tanti anni non mi ha mai attratto l'idea. da solo, in genere, mi annoio. per quanto abbia tutto quello che serve a passare delle ore piacevoli (persino il mio flauto) mi bastano 48 ore da solo per chiedermi cosa ci faccio qui...
ho fatto i lavori, ho pulito, ho fatto varie spese al supermercato, mi sono preparato dei pranzi da uomo di mare a base di tonno e fagioli... ma insomma, per vivere così non c'è bisogno di arrivare in barca in Tunisia.
Da domani sarà tutto diverso. e poi arriveranno i nipotini da Francoforte (quelli dell'anno scorso) e ricominceranno le sfide a scopone scientifico.
Alla prossima.

1 commento:

  1. Tanti auguri di buone vacanze! Qui, in Germania, 15 gradi, pioggia e vento.
    B.R.

    RispondiElimina